Seleziona una pagina

Come illuminare il giardino integrandolo, oppure illuminandolo unicamente, con i Faretti LED da Esterno. Scopri come illuminare con i Faretti led x esterno.

Una delle migliori integrazioni per l’illuminazione di ambienti esterni sono senza dubbio i faretti LED da Esterno. Ma di cosa si tratta?

Sono sistemi di illuminazione che a differenza delle lampade tradizionali a incandescenza, sfruttano un piccolo diodo per eccitare gli elettroni dei semiconduttori in moda da produrre una luce molto intensa a duratura. Ma quali bisogna scegliere?

Illuminare i propri ambienti outdoor di notte serve non soltanto ad aumentarne la sicurezza ma anche a migliorarne l’aspetto estetico: scegliere il sistema di illuminazione giusto vi aiuterà a rendere il vostro giardino più accogliente e confortevole

In questa guida andremo ad analizzare nei dettagli le diverse tipologie e caratteristiche di faretti LED da esterno presenti in commercio, scoprendone l’utilizzo specifico per come illuminare il giardino in modo strepitoso scegliendo i dispositivi idonei a vari contesti presenti negli spazi esterni.

Vantaggi faretti led da giardino

I faretti led da giardino hanno molteplici punti di forza:

  • Risparmio energetico: riduzione dei costi in bolletta fino al 50% per via della loro ridotta dispersione di energia.
  • Ottima durata: le luci a led durano molto più a lungo rispetto alle lampadine tradizionali.
  • Attirano meno insetti: siccome tali luci non producono calore, gli insetti non sono attratti ma restano del tutto indifferenti.

Tipologie faretti giardino

In commercio esistono diverse tipologie di faretti Led per illuminare le diverse zone ed elementi negli spazi esterni del giardino:

  • Faretti da giardino Orientabili: vengono installati a terra, a pavimento o a muro, hanno una struttura a vista e sono appunto direzionabili e possono essere:
    • a picchetto: I faretti led da esterno a picchetto sono dispositivi versatili in grado di illuminare viali d’ingresso, porticati, facciate, colonnati e qualsiasi altro tipo di elemento in giardino grazie alla loro versatilità. Sono dei faretti Led dotati di un supporto di lunghezza variabile (circa 30 cm di altezza). Sono molto comodi per la loro flessibilità: possono essere facilmente spostati nel terreno da una parte all’altra in base alle proprie esigenze.
    • da pavimento/muro: questo tipo attacco è adatto dove c’è un muro o pavimento solido come punto di collocazione e come quelli a picchetto sono estremamente versatili
  • Faretti da giardino ad incasso: molto scelti per l’impatto scenico che sono in grado di offrire. Sebbene siano molto eleganti offrono un’illuminazione limitata rispetto alle altre tipologie. Essi vanno distinti in due diverse categorie:
    • A pavimento: vengono incastrati nel pavimento o nel prato e risultano essere perfetti come faretti segnapassi per illuminare un vialetto se con proiezione orizzontale per la zona di passaggio delle automobili, il bordo piscina oppure se posizionati nel terreno i faretti ad incasso verticali possono valorizzare arbusti e piante con dei suggestivi giochi di luce e ombre.
    • A parete: vanno installati nel muro per valorizzare le facciate o illuminare una scalinata per rendere il tuo ambiente outdoor più sicuro.

Utilizzo faretti per giardino

I faretti led in giardino possono essere usati per:

  • Illuminare gli Alberi: per illuminare i vostri alberi, roseti o piante potete sfruttare i faretti da esterno con picchetto, regolabili in base alla crescita dell’albero.
  • Illuminare Vialetti: i faretti sono un’ottima idea per come illuminare il vialetto. Essi possono creare una scia luminosa da seguire lungo il vialetto. Come luci per vialetti sono perfetti i faretti segna-passo sia ad incasso con proiezione orizzontale che a picchetto orientabili o sempre con proiezione orizzontale.
  • Illuminare il gazebo: per poter sfruttare la tua copertura esterna per organizzare una cena con parenti e amici è opportuno installare dei faretti orientabili a LED per esterno. con questi si avrà un buon modo per come illuminare un gazebo in legno nella tettoia e godere di luce indiretta e Soffusa sotto il gazebo. Oppure questi ultimi si possono posizionare sulle colonne portanti del gazebo. In alternativa sempre in questo punto si possono usare dei faretti da incasso a led prettamente a scopo estetico.
  • illuminare muri e pareti esterne: sia i faretti ad incasso che i faretti da parete a LED sono ottimi strumenti per come illuminare una parete in pietra oppure facciate ed anche il muretto di cinta.

Caratteristiche faretto led esterno

Prima di procedere all’acquisto è opportuno valutare l’IP (International Protection): si tratta del grado di protezione di tali dispositivi da agenti atmosferici come umidità, acqua e polveri.

Si tratta di una sigla costituita da due cifre: la prima indica il grado di protezione dalla penetrazione di particelle solide estranee mentre la seconda indica il grado di difesa dalla penetrazione di liquidi (getti d’acqua, piogge, umidità).

I faretti LED destinati ad un uso esterno devono possedere almeno un grado IP 45 (nel caso dei faretti ad incasso disposti nelle pareti). i migliori sono quelli con IP 67 e IP 68 (grado di protezione perfetto per dispositivi esposti alla pioggia diretta). I faretti dotati di IP 68 sono generalmente quelli da incasso a pavimento ed offrono uno scudo totale alla penetrazione di particelle liquide e solide.

Altre due caratteristiche a cui prestare attenzione prima di scegliere il faretto giusto per come illuminare il giardino al meglio sono l’efficienza luminosa e la durata che dovranno essere di almeno 100 Lumen /watt e con una durata superiore o uguale alle 50000 ore. Anche la garanzia di almeno 5 anni è una buona referenza.

Infine un altro parametro da valutare è la tipologia di emissione della luce dei faretti:

  • Luce direzionale: generano fasci luminosi più o meno concentrati (dai 12 ai 120°) per evidenziare aree ben precise.
  • Luca diffusa: illuminano in modo uniforme l’ambiente outdoor senza emanare fasci di luce diretti.

Ora che conosci tutte le tipologie e caratteristiche di questi fantastici prodotti non sarà più un segreto come illuminare il giardino con i faretti LED da Esterno.

Correlati