Seleziona una pagina

Come Illuminare un Giardino senza corrente elettrica? Energia Solare? Batterie? candele? Scopri i modi per illuminare il giardino senza energia elettrica.

Succede che quando si vuole illuminare il giardino non ci sia la possibilità di effettuare scavi per far passare i cavi di alimentazione delle luci giardino a LED. In questo caso quindi le alternative sono poche quali:

  1. Illuminare il Giardino con Fonti Rinnovabili (solare o eolica);
  2. Illuminare il giardino con luci per esterni a Batteria;
  3. Illuminare il Giardino con delle candele;

Per quanto interessanti tutte le soluzioni per illuminare un giardino senza corrente, tutte presentano delle criticità.

Lampioni da Giardino Fotovoltaici ed Eolici

La soluzione migliore per come illuminare un giardino senza corrente elettrica sono i lampioni da giardino solari, quelli eolici non li prendiamo nemmeno in considerazione perchè i luoghi dove c’è abbastanza vento sono troppo pochi ed inoltre occupano molto spazio.

I lampioni solari da giardino hanno purtroppo qualche criticità. Ad esempio bisogna prestare attenzione durante l’installazione di posizionare il lampione solare dove riceva costantemente i raggi del sole senza dover affrontare zone d’ombra.

Altro problema è il pannello fotovoltaico. Sei sicuro che sia sufficientemente grande da caricare la batteria per illuminare il giardino tutta la notte? Calcola che a Milano servono 5 pannelli solari per ottenere la stessa energia che si ottiene da un pannello solare collocato in sicilia.

Ultimo svantaggio dei lampioni solari per il giardino e che non si posso detrarre dalle tasse come invece potreste fare con un impianto a pannelli solari per tutta la casa. Con un impianto di questo tipo potrete illuminare anche il giardino senza consumare energia elettrica dalla rete di un operatore.

Anche l’idea di sfruttare dei pannelli fotovoltaici sopra un gazebo è da scartare. Infatti nell’articolo Come illuminare un Gazebo in Legno spieghiamo che è il gazebo dovrebbe essere posizionato dove batte il sole tutto il giorno il che è un problema sia per il legno che per la collocazione essendo i gazebo molto più grandi di un lampione da giardino solare.

Luci per Giardino a Batteria

Esistono molte luci a batteria per illuminare gli esterni specialmente quelle da terra con forme sferiche o triangolari che si illuminano completamente.

Queste hanno una batteria interna ed i modelli più evoluti hanno sensore crepuscolare e cavo per ricaricare la batteria interna.

Ovviamente queste luci per giardino a batteria non sono idonee per illuminare giardini a lungo ma si prestano bene solo per illuminare durante le feste nei tuoi spazi esterni.

Candele per illuminare il Giardino per una Festa

Le candele sono una forma di illuminazione di grande impatto scenografico per illuminare il giardino e non consumano energia elettrica.

Tuttavia oltre ad avere una durata limitata hanno anche l’handicap di dover essere accese e spente ad ogni crepuscolo.

L’uso delle candele è più indicato per come illuminare il giardino per una festa.

Correlati