Seleziona una pagina

Come Illuminare Un Vialetto a LED? 3 Fantastiche Idee per ottenere una illuminazione Vialetto LED Invidiabile. Scopri le 3 Idee di Luci per vialetti a LED.

Illuminare il vialetto di casa è l’occasione giusta per aumentare la visibilità e anche per aggiungere stile ai propri spazi esterni.

Sia quando arriva il clima mite della primavera, sia quando l’autunno bussa alle porte ed il buio sopraggiunge già nel tardo pomeriggio, l’illuminazione per i vialetti esterni è assolutamente essenziale.

Una buona illuminazione lungo il vialetto di casa è puramente utile e necessaria. Qualsiasi sia il contesto in cui i propri vialetti giardino illuminati sono inseriti, dovrebbero essere funzionali e creativi.

Il giardino viene vissuto più intensamente e tutti noi amiamo adornare con piante e fiori, ma soprattutto con soluzioni le quali, oltre che arredare, ci regalano la giusta visibilità necessaria per stare all’aperto anche in tarda serata.

Qui è possibile trovare tre fantastiche idee adatte a tutti i tipi di vialetti, ma, prima di scegliere qual’è la soluzione ideale, occorre considerare degli aspetti tecnici inerenti all’illuminazione dei vialetti pedonali e carrabili del giardino.

Considerazioni tecniche per Come Illuminare un Vialetto

Per essere preparati su come illuminare il vialetto di casa occorre ben sapere come ottenere la giusta visibilità notturna, magari con soluzioni dal grande impatto visivo.

L’illuminotecnica infatti viene spesso applicata al fine di realizzare delle vere e proprie scenografie di luce grazie anche ad un vialetto illuminato a led. Prima di lasciarsi trasportare dall’aspetto meramente estetico, sarebbe però saggio fare una serie di considerazioni che meritano un’attenzione maggiore rispetto a tutto il resto in merito all’ illuminazione viale giardino.

In primo luogo ad esempio è utile considerare la tipologia di luci esterne per viali in virtù della possibilità di allaccio all’impianto elettrico. Questo aspetto è fondamentale perché per ottenere un buon risultato è sconsigliato fare affidamento, ad esempio, all’illuminazione solare da giardino.

I motivi sono semplici. Uno è perché l’efficienza di un sistema simile non garantisce un risultato apprezzabile in termini di luminosità effettiva (la luce è inizialmente più forte fino ad indebolirsi in modo graduale). Il funzionamento è pregiudicato da troppi fattori come zone d’ombra, giornate nuvolose latitudine con poco irraggiamento etc. Niente a che fare con la sicurezza che dovrebbe offrire l’illuminazione per vialetti.

L’altro è che questo tipo di illuminazione da esterno è paradossalmente più costoso rispetto ai sistemi tradizionali (un sistema solare per faretti o simili implica una sostituzione degli stessi piuttosto frequente e quindi una spesa altrettanto frequente). Inoltre i pannelli solari sono veramente poco gradevoli da vedere sotto il punto di vista estetico.

Un altra considerazione riguarda la tipologia di lampadina. I sistemi alogeni infatti possono danneggiare piante e fiori ubicati lungo il vialetto a causa del calore che questi tipi di lampade da esterno per vialetti generano; meglio per cui optare sempre per un sistema a LED, il quale, tra l’altro, permette di risparmiare in termini di consumi energetici e garantiscono una bassissima manutenzione.

Ultimo aspetto da non trascurare è quello dell’intensità delle lampade per vialetti. Mai esagerare perché la fotosintesi clorofilliana delle piante circostanti potrebbe alterarsi. Meglio quindi riuscire ad ottenere dei vialetti giardino illuminati in modo medio non esageratamente intenso e con la luce orientata dove più serve anche per evitare abbagliamenti molto fastidiosi.

3 Fantastiche Idee per come illuminare il Vialetto a LED

Abbiamo visto che i LED sono la giusta soluzione per come illuminare il vialetto al meglio e nel modo più conveniente e con i migliori risultati. Ora vediamo quindi come illuminare un vialetto a LED con 3 fantastiche Idee.

Luci vialetto segnapassi nascosti per vialetti minimal e scenografici

Utilizzare dei segnapassi, ossia delle discrete illuminazioni da incasso che seguono tutto l’andamento dei vialetti illuminati, è una soluzione moderna e minimal, in grado di realizzare un’illuminazione viali e giardini di grande effetto.

Con questo sistema a rimanere “a vista” è solo il fascio luminoso in quanto il faretto viene installato ad incasso a terra. Questo però è un aspetto relativo perché, se le esigenze sono diverse, un faretto segnapassi può essere installato anche su un muretto o una parete.

Essi infatti sono collocati dentro una cassaforma la quale consente loro di essere inseriti ovunque sia possibile. In qualsiasi modo essi vengano murati l’aspetto più interessante di questa soluzione è il fascio luminoso che può essere indirizzato nella zona calpestabile e creare così delle “texture” luminose assolutamente spettacolari.

I lampioni per vialetti di design per uno stile contemporaneo

Chi si è chiesto come illuminare il vialetto senza cadere sul banale e perciò ha scartato subito l’idea dei lampioni per vialetti, forse non sa come questi supporti siano oggi dei veri e propri elementi d’arredo e di design.

Innanzitutto il sistema utilizzato principalmente è quello a LED, quindi un motivo in più per risparmiare, in secondo luogo queste soluzioni moderne combinano l’utilizzo di materiali esclusivi per far rifrangere la luce in modo scenografico ed ottenere così un effetto del tutto inaspettato.

In questo modo, oltre che illuminare i vialetti pedonali, si potrà creare un arredo per esterni che conferirà ulteriore stile ed eleganza ai propri spazi esterni. In questo caso inoltre si possono utilizzare varie tipologie di lampade a LED per vialetti da usare nei lampioncini. Però ricorda che i migliori sono quelli che usano moduli a LED invece delle lampadine LED.

I faretti LED per vialetti alberati incantati

Di faretti a LED ne esistono di varie tipologie e forme. Di certo però oltre che l’aspetto estetico, sarebbe opportuno riflettere sulla potenzialità di questo sistema d’illuminazione LED, perfetto per ville e grandi giardini alberati. Infatti utilizzando dei faretti LED da esterno a luce calda (a 3500 K ) per l’illuminazione vialetti alberati è possibile creare un’atmosfera soft ed incantata.

Per questa soluzione strepitosa di illuminare il vialetto sfruttando la luce indiretta emessa da faretti led da esterno verso gli alberi è importante ottenere la giusta temperatura di colore ed avere un buon controllo della luce. Si tratta più nello specifico di scegliere l’apertura più adatta del fascio di luce che i faretti LED per vialetti possono produrre sugli alberi da illuminare.

In questo modo si otterrà un’illuminazione vialetti con alberi illuminati diffusa e dall’effetto caldo e naturale, in piena armonia con i gusti di coloro che non amano le soluzioni troppo eclettiche.

Correlati