Seleziona una pagina

In questa guida evidenzieremo pro e contro dei Lampioni a Pannelli Solari per Giardino per capire se sono valida alternativa alla corrente elettrica.

Lampade Solari da Giardino come funzionano e in cosa consistono?

I lampioni solari sono dotati di un pannello fotovoltaico che sfrutta l’energia del sole per generare luce. Il pannello cattura raggi solari durante il giorno e li restituisce sotto forma di energia per illuminare il giardino nelle ore serali. L’energia solare viene accumula da una batteria.

Il pannello fotovoltaico può essere integrato nella lampada nelle soluzioni dette All in One, oppure può essere sistemato a parte all’estremità superiore del lampioncino solare.

Quali sono i Vantaggi delle Lampade Solari da Giardino?

Acquistare luci da giardino solari significa per prima cosa limitare l’impatto ambientale e fare una scelta ecologica riducendo l’uso delle energie tradizionali a combustione. Oltre alla salvaguardia dell’ambiente, questi dispositivi consentono efficienza energetica, riducendo i consumi elettrici.

Se pensiamo ai punti di forza dei lampioni a pannelli solari per giardino, la prima cosa che viene in mente è sicuramente il fatto che per essere installati non devono essere allacciati alla corrente elettrica.

Possono dunque essere montati in giardino con facilità e maggiore flessibilità, senza preoccuparsi di spine e fili elettrici.

I lampioni da giardino a energia solare possono essere facilmente spostati se si decide di cambiare la disposizione dei punti luce in giardino.

Caratteristiche dei Lampioni Solari, come utilizzarli per Illuminare il Giardino?

Il lampione solare può essere installato per illuminare un viale d’accesso alla casa, una zona di passaggio o un’area specifica del giardino.

Sono composti da una base e da un alloggiamento in vetro, metallo, acciaio inox o ferro battuto che contiene la lampadina. Hanno un grado di protezione IP che va da IP64 a IP68 che li protegge da spruzzi d’acqua, polveri e altri agenti atmosferici.

Alcuni modelli di lampioni ad energia solare hanno dei sensori di movimento e si accendono solamente al passaggio delle persone, consentendo un maggior risparmio energetico.

Per ulteriore comfort e facilità di utilizzo, come i dispositivi d’illuminazione tradizionali, il lampione da giardino con pannello solare può essere fornito di controllo automatico dell’illuminazione.

Il sensore crepuscolare accende i lampioncini a energia solare con il calare della luce e regola lo spegnimento al mattino, all’alba.

Criticità e Svantaggi dell’Illuminazione del Giardino Solare.

L’acquisto dei lampioni a pannelli solari per il giardino potrebbe dunque allettare, tuttavia questi dispositivi presentano importanti elementi critici che li rendono una soluzione poco praticabile.

La durata dell’illuminazione e la sua efficacia sono fortemente condizionati dall’esposizione ai raggi solari.

Le lampade da giardino solari sebbene non debbano essere attaccate alla corrente, non possono essere sistemate ovunque. Per funzionare devono essere posizionate nelle zone più soleggiate del giardino dove non arriva l’ombra. Non sarà facile dunque collocare i lampioni da giardino solari all’interno di un giardino dove sono piantati alberi, piante o siepi.

Anche se esistono in commercio modelli con pannello fotovoltaico regolabile, se l’esposizione solare non è continua e potente, l’accumulatore non è in grado di generare una luce sufficiente per illuminare il giardino.

L’intensità luminosa è legata alle condizioni climatiche, nelle giornate soleggiate, la batteria arriva a restituire un fascio di luce normale, nelle giornate nuvolose o piovose invece, l’illuminazione sarà assai ridotta, se non inesistente.

Un’altra criticità dei lampioncini da giardino ad energia solare è l’assoluta assenza di design e stile dei modelli.

Nell’illuminazione giardino, l’aspetto estetico gioca un ruolo importante. Quando si entra in una casa è importante il colpo d’occhio iniziale che è dato soprattutto dalla disposizione e dallo stile delle zone esterne.

La funzione delle lampade da giardino è proprio quella di valorizzare lo spazio esterno e creare la giusta atmosfera. I lampioni a pannelli solari per giardino sono tutt’altro che eleganti. Il pannello fotovoltaico è abbastanza antiestetico anche se integrato alla lampada.

Dal punto di vista economico infine, i lampioni da giardino solari non sono affatto vantaggiosi, i prezzi sono elevati a fronte di prestazioni ridotte.

Lampade LED da Giardino a Energia Solare: un’alternativa percorribile?

Esistono lampioni da giardino solari che combinano la tecnologia fotovoltaica con le prestazioni e la qualità delle lampadine a tecnologia LED.

Ma anche in questo caso, il nostro consiglio è di non acquistarli e di optare piuttosto per lampioni LED da giardino tradizionali a corrente elettrica per sfruttare al meglio la durata delle lampadine LED, le eccellenti performance dimostrate e la versatilità del prodotto.

Considerati tutti gli aspetti analizzati, le lampade da giardino a energia solare possono essere consigliate solo nel caso in cui in giardino sia veramente impossibile o molto difficile collegare i lampioni tradizionali alla corrente elettrica.

Allo stato attuale, i lampioni a pannelli solari da giardino non sono in grado di soddisfare le esigenze di illuminazione esterna in termini di design, efficienza e potenza della luce.

Correlati