Seleziona una pagina

Arredare gli spazi outdoor con Lampioncini da Giardino Moderni significa donare all’ambiente un fascino particolare senza dover rinunciare alla funzionalità.

Lampioncini da Giardino LED: la Tecnologia del Risparmio

Scegliere per l’illuminazione esterna dei lampioncini LED da giardino vuol dire optare per dei sistemi capaci di offrire un fascio di luce della stessa intensità di quello offerto dalle comuni lampade ad incandescenza consumando circa il 70% in meno di energia. Tutto questo si trasforma in un risparmio in bolletta notevole.

Anche la durata delle lampade a LED è notevolmente superiore a quella delle lampade ad incandescenza tradizionali. Una lampada LED in media offre una durata che può essere stimata in 100.000 ore, riducendo così notevolmente anche i costi relativi alla manodopera e quelli relativi all’acquisto delle parti di ricambio.

La luce fredda prodotta da un lampioncino da giardino LED inoltre consente di vivere le fresche serate estive all’aria aperta senza il fastidio di moscerini ed insetti. Non emettendo nè raggi ultravioletti nè calore infatti, le lampade LED non sono particolarmente attraenti per gli insetti.

Ecco perchè possono essere particolarmente indicate per illuminare l’area destinata al gazebo o alla zona cottura in giardino, dove riescono a dare vita a serate allegre e divertenti senza la fastidiosa presenza di zanzare e moscerini.

I giochi di luce che possono essere realizzati con i fasci soffusi dei lampioncini da giardino a LED infine li rendono particolarmente indicati per essere collocati in prossimità di zone particolari dell’area outdoor che vogliamo mettere in risalto.

Una pianta, una parete rocciosa o una piscina appariranno ancor più belle e suggestive se illuminate da lampioncini a LED orientabili. Per questa funzione possono essere particolarmente indicati i lampioncini provvisti di faretti.

Lampioncini da Giardino Moderni: una scelta di Design

Puntare su un sistema di illuminazione con i più moderni lampioncini per giardino significa optare per un arredo esterno che doni prestigio e un fascino particolare all’ambiente.

Grazie al grandissimo successo ottenuto negli ultimi anni dai lampioncini a LED per giardino infatti, i migliori brand del settore hanno dedicato una cura e un’attenzione particolare al design.

In commercio è possibile trovare lampioncini LED dalle linee accattivanti: forme geometriche squadrate, che sapranno integrarsi alla perfezione in ambienti moderni.

Lampioncini da Giardino ad Energia Solare: convengono davvero?

Talvolta, quando ci troviamo a progettare il sistema di illuminazione esterno, siamo attratti dalla semplicità e velocità di installazione offerte dai lampioncini da giardino a energia solare. Non necessitano di impianti di energia elettrica e quindi possono apparire come soluzione ideale. Ma in realtà sono molti i fattori negativi che li caratterizzano.

Spesso proposti come lampioncini da giardino economici hanno in realtà una durata di molto inferiore rispetto ai modelli alimentati da rete elettrica.

Il loro fascio luminoso si rivela molto spesso insufficiente per una illuminazione ottimale, in quanto è strettamente legato alla potenza dell’irraggiamento solare a cui sono esposti durante il giorno. Anche il design risente notevolmente della presenza dei pannelli solari necessari per il loro funzionamento.

Lampioncini da Esterno LED: creare percorsi suggestivi

Grazie alla tecnologia LED è possibile realizzare nel proprio giardino dei percorsi davvero suggestivi. L’impiego di lampioncini LED giardino bassi, spesso con base a picchetto, consente di creare segnapassi che rendano più agile e sicuro il percorso sul vialetto d’ingresso.

Per realizzare i segnapassi, oltre alle tradizionali lampade LED è possibile scegliere anche i più moderni moduli, che donano performance ancora maggiori in termini di qualità della luce e durata nel tempo.

Per illuminare lo spazio destinato al relax invece, è possibile scegliere tra una ampia varietà di modelli dalle forme particolari, montati su basi in acciaio che possono avere altezze diverse anche in relazione alle dimensioni del giardino.

La scelta della loro collocazione è un fattore determinante sul risultato finale: per creare ambienti confortevoli non occorre un numero elevato di lampioncini da giardino, ma una quantità adeguata sistemata in punti strategici. Anche lasciare piccole zone d’ombra può aiutare a creare un ambiente chic e personalizzato.

Lampioncini Esterno LED: Caratteristiche

Come abbiamo visto i lampioncini a LED per giardino possono avere forme diverse: a fianco ai più tradizionali lampioncini ferro battuto da esterno troviamo i lampioncini da esterno a parete, perfetti per essere collocati sopra al portone d’ingresso, oltre che modelli dalle forme innovative.

Nonostante la diversità di modelli vi sono elementi che però tutti i lampioncini LED da esterno devono avere. Innanzitutto è importante che siano realizzati con materiali di eccellente qualità e lavorati in modo tale da renderli assolutamente protetti dagli agenti atmosferici e quindi sicuri.

Scegliere dei lampioncini da esterno economici molto spesso significa non avere questa sicurezza. Occorre inoltre tener presente che anche le lavorazioni particolari ed accurate, che contribuiscono a dare ai lampioncini da giardino moderni un design unico e suggestivo, possono influire sul prezzo finale.

Correlati